Accedere ai piani 162/98

Accedere ai piani 162/98

La Regione eroga finanziamenti ai comuni per la realizzazione di piani personalizzati che prevedano interventi socioassistenziali a favore di bambini, giovani, adulti e anziani con disabilità grave, finalizzati allo sviluppo della piena potenzialità della persona, al sostegno alle cure familiari ed alla piena integrazione nella famiglia, nella scuola e nella società.

I piani personalizzati potranno prevedere, in particolare, i seguenti servizi:

  • servizio educativo 
  • assistenza personale o domiciliare
  • accoglienza presso centri diurni autorizzati, limitatamente al pagamento della quota sociale
  • soggiorno presso strutture sociali e sociosanitarie e residenze sanitarie assistenziali autorizzate, per non più di 30 giorni nell’arco di un anno e limitatamente al pagamento della quota sociale
  • attività sportive e/o di socializzazione 

L’ente predispone il piano in collaborazione con la famiglia dell’interessato e, se necessario, con i servizi sanitari, sulla base di apposite schede di valutazione:

  • la "scheda salute", compilata e firmata dal medico di medicina generale, da un pediatra di libera scelta oppure da altro medico di una struttura pubblica o convenzionato, che abbia in cura il destinatario del piano. Per coloro che hanno già usufruito di un piano personalizzato nell’ambito del programma annuale precedente e le cui condizioni di salute non sono cambiate, non è necessario compilare una nuova scheda
  • la "scheda sociale", relativa alle ulteriori informazioni necessarie per la predisposizione del piano personalizzato (età, servizi fruiti, carico assistenziale familiare, particolari situazioni di disagio …). Questa scheda deve essere compilata dall’assistente sociale, firmata da quest’ultimo e dal destinatario del piano o da un’altra persona incaricata.

In base alle informazioni riportate nelle due schede, il Comune attribuirà al piano personalizzato un punteggio, necessario per individuare l’entità massima del finanziamento concedibile. Successivamente, l'Ente determinerà l’importo che potrà essere effettivamente assegnato in base al reddito ISEE dell’interessato.

Nel caso in cui l’ISEE non fosse aggiornato al 2024 e/o non si compilassero i campi ad esso dedicati, il finanziamento subirà una decurtazione del finanziamento pari all’80%.

Inoltre, il Comune provvederà ad effettuare i dovuti controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese.

Per maggiori informazioni consulta l'avviso pubblico

 

Requisiti soggettivi

Possono usufruire dei piani personalizzati le persone residenti in Sardegna, in possesso della certificazione attestante la disabilità grave rilasciata dall'INPS (Legge n.104, 05/02/1992, art.3, comm.3).

Puoi trovare questa pagina in

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 24/01/2024 10:13.56